La Città di Forlimpopoli, in onore del concittadino Pellegrino Artusi, attribuisce ogni anno un Premio a un personaggio che si sia distinto per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo. Lo chef Paolo Lopriore e la madre Rosa Soriano del ristorante Il Portico di Appiano Gentile, in provincia di Como, hanno ricevuto il riconoscimento per l’approccio domestico all’alta cucina professionale.
La scultura in bronzo del busto di Artusi, opera dell’artista Pasquale Marzelli, sarà consegnata sabato 19 dicembre alle ore 15 dal sindaco Milena Garavini, in diretta sui canali social dell’Amministrazione comunale. La possibilità di ospitare i vincitori, a causa dell’emergenza sanitaria, è rimandata alla Festa Artusiana del 2021.
«Il premio a Lopriore, allievo di Gualtiero Marchesi, serve a guidare verso un nuovo rapporto fra cucina di casa e cucina di ristorante, a rivalutare il ruolo della mamma, mamma di uno chef, a riportare nella campagna lombarda, in Brianza, il ristorante ideale, quello senza stelle così come l’aveva voluto Gualtiero Marchesi stesso a Erbusco. Non si premia solo il rapporto madre-figlio, ma la capacità di creare una nuova cucina, e, a questa famiglia, immaginata contro onorificenze e gerarchie, spettacoli ed eventi, Artusi avrebbe dato il consenso».