Tra le stelle dello sport italiano 2020 anche UnipolSai Briantea84 Cantù. Nel periodo storico più difficile per il comparto, i “Gazzetta Sports Awards” hanno premiato le personalità e le realtà sportive che si sono contraddistinte sul panorama italiano. Grande entusiasmo per la società canturina che si è aggiudicata il riconoscimento come “atleta paralimpico dell’anno”, dopo aver vinto la Coppa Italia lo scorso novembre. Il trionfo è arrivato dalla somma delle preferenze espresse dai lettori, durante il sondaggio aperto dal 26 novembre al 12 dicembre, in aggiunta alla valutazione di una ristretta giuria di giornalisti.
A consegnare virtualmente il premio alla Briantea84, rappresentata dal presidente Alfredo Marson e dal capitano Jacopo Geninazzi, collegati in videoconferenza, è stato il Responsabile comunicazione esterna di UnipolSai, Gianmaria Restelli. «Dietro questo premio – ha commentato Marson – c’è volontà, passione e voglia di far bene, divertendosi. Abbiamo trovato nel nostro cammino tante persone che continuano a sostenerci e ci consentono di continuare a realizzare i nostri sogni. Grazie di cuore a tutti».
Il Gran Galà 2020, condotto per la seconda volta da Geppi Cucciari, sarà visibile in differita su La7 lunedì 21 dicembre alle 23.50. Tra le altre stelle dello sport si segnalano Ciro Immobile come “Uomo dell’anno” e Federica Brignone per la categoria “Donna dell’anno”. Il riconoscimento “Allenatore dell’anno” è stato assegnato a Stefano Pioli, mentre l’Atalanta è stata la più bella realtà del calcio italiano di provincia. Jannik Sinner si è imposto come “Exploit dell’anno”, Bastianini e Iapichino hanno vinto il titolo di “Rivelazioni dell’anno”, mentre Filippo Ganna ha ottenuto la qualifica della “Performance dell’anno”. Infine, Zlatan Ibrahimovic e Marco Belinelli sono stati premiati nella categoria “Leggenda”.