Alla scuola media “Ugo Foscolo” di Como dal prossimo anno partirà una sezione ad indirizzo sportivo. Grazie alla presenza di diverse strutture (tra cui piscina coperta, tre palestre, campo sportivo e di atletica e campo da basket e da tennis) e grazie alla vicinanza con le storiche società sportive del territorio l’offerta formativa si arricchirà a partire da una classe di prima media di 20 alunni ampliando il tempo scuola di due ore a settimana (organizzate in un unico pomeriggio) con attività fisica guidata dal docente dell’istituto, affiancato per ogni specialità da un istruttore federale. Il lavoro sarà organizzato per bimestri, pertanto ogni bimestre nel corso del triennio sarà dedicato a sperimentare uno sport.
La giunta di Como ha concesso il patrocinio al progetto di sperimentazione alla scuola cittadina che già si caratterizza per la valorizzazione della musica, il potenziamento linguistico e l’attenzione all’inclusione, essendo sede del centro provinciale di supporto.
«Sono orgogliosa che in questo periodo, caratterizzato dalla pandemia, la scuola non molli ma anzi rilanci – commenta l’assessore alle Politiche educative, Alessandra Bonduri – Investire sul futuro dei nostri giovani è sempre l’opzione migliore».
«Sono soddisfatto di questo nuovo progetto presentato, che è anche uno dei primi a partire in Italia – commenta il collega con delega allo Sport Marco Galli – Permetterà ai ragazzi anche di avviarsi verso un eventuale percorso successivo alle superiori. Inoltre – aggiunge – abbiamo accolto e sostenuto il fatto che verrà portato avanti insieme a società sportive competenti, storiche e ben conosciute sul territorio».