“Abbiamo raccolto tutti i dati sugli studenti che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere gli istituti del territorio e ora stiamo lavorando su alcune ipotesi che permettano di garantire il servizio evitando affollamenti. Per il 7 gennaio saremo pronti, il lavoro deve essere fatto e lo porteremo a termine”.
Angelo Colzani, responsabile del Trasporto Pubblico Locale per le province di Como, Varese e Lecco assicura una soluzione su quello che resta il nodo più difficile da sciogliere in vista del rientro a scuola dei ragazzi delle superiori, dopo le vacanze di Natale, ovvero quello dei mezzi di trasporto per raggiungere la scuola. A settembre, nonostante i mesi di preparazione, non era stata trovata una soluzione valida e l’affollamento di autobus e treni degli studenti è stato indicato come una delle possibili cause della seconda ondata.
Colzani, in vista di gennaio è invece ottimista. “La soluzione ci sarà”, dice dopo la seconda riunione convocata ieri dal prefetto Andrea Polichetti, che ha già riconvocato le parti anche per giovedì. “Una delle ipotesi è il doppio orario di entrata dei ragazzi, alle 8 e alle 9.30 in modo che gli autobus facciano due volte il percorso, per dirla in modo semplice. Stiamo valutando questa possibilità oltre a quella di aggiungere alcuni mezzi, soprattutto sulle extraurbane, dove necessario. L’orario non è vincolante né tassativo, dipende dalle necessità. Abbiamo a disposizione tutti i dati sul flusso degli studenti, metteremo a punto un piano adeguato”.