E’ entrata nel vivo “l’operazione impalcature” in vista del Natale. Al Politeama, l’ex cinema e teatro di Como in piazza Cacciatori delle Alpi, chiuso dal 2005 e comunale per l’82%, è partito il montaggio dei ponteggi per affiggere pubblicità.
Lo scopo è trovare fondi, minimo 100mila euro (anche se i soldi per avviare il cantiere potrebbero essere meno), per salvare le coperture dello storico edificio fortemente ammalorato dalle intemperie e dall’incuria e evitare così deterioramenti dei cementi armati. Intanto è aperto un bando per progetti di gestione sostenibili che comprendano il recupero della struttura, vincolata dalla Soprintendenza e a scopi per lo più culturali con una quota minoritaria di tipo commerciale.
«L’iniziativa sta suscitando interesse – dice Francesco Nessi, liquidatore della Società Politeama proprietaria dell’immobile (che è da tempo invano sul mercato per poco più di due milioni) – ho già ricevuto proposte da parte di agenzie pubblicitarie per l’affissione, ma vorrei che si mobilitasse la società civile e in particolare il mondo imprenditoriale e commerciale. Lancio quindi un appello per sensibilizzare aziende locali che nell’ottica di un’azione di mecenatismo intendano collaborare fattivamente al rifacimento del manto di copertura».
L’impalcatura è sia sulla facciata che sull’angolo di viale Cavallotti. «Una zona di buon passaggio pedonale e di traffico – dice ancora Nessi – Speriamo che rispondano abbastanza imprenditori per arrivare a collocare qualche pubblicità per Natale. L’importante è che siano immagini consone al prestigio dell’immobile.
Intanto – come detto – procede il bando per trovare progetti di recupero. «Abbiamo già avuto contatti con imprenditori per la parte del Politeama riservata alla ricettività e alla ristorazione e anche da parte di scuole. Mi auguro – conclude il liquidatore – che gli ordini professionali cittadini si mobilitino: sarebbe un ottimo centro congressi».