Convogli ridotti e inevitabili disagi per i frontalieri che si spostano in treno tra Italia e Svizzera oggi, in attesa che il traffico ferroviario torni regolare dopo l’intesa tra i due Paesi raggiunta sul filo di lana ieri sera. Lo stop totale della circolazione da una parte all’altra del confine è stato scongiurato, ma è attesa ancora l’ordinanza interministeriale che deve definire nel dettaglio le regole per i viaggiatori transfrontalieri.
Oggi e domani i collegamenti sono limitati nel numero e molti frontalieri, per evitare rischi vista l’incertezza che ha caratterizzato la giornata di ieri hanno preferito usare i mezzi privati. I viaggiatori diretti verso Como e Milano devono cambiare treno nella stazione di Chiasso, dove si attestano le corse italiane e svizzere.
Entro il fine settimana però, come annunciato dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli dopo la trattativa con la sua omologa elvetica Simonetta Sommaruga, la situazione tornerà regolare. Sono previste nuovamente tutte le 171 corse che collegano Canton Ticino e Lombardia, effettuate dalla società TiLo.