Mancano le dosi e il Comune di Cermenate è costretto a sospendere temporaneamente la campagna di vaccinazione antinfluenzale. La comunicazione è stata annunciata dal sindaco Luciano Pizzutto ai cittadini. Sono circa mille gli ultra 65enni in attesa, ai quali si aggiungono i soggetti fragili con patologie. “Per le prime tre settimane abbiamo messo a disposizione il piano terra del Municipio per effettuare i vaccini agli over 65 – spiega il sindaco – Le persone potevano attendere nel cortile e all’interno abbiamo allestito una sala di registrazione, una sala vaccini e una per l’attesa post-somministrazione. Siamo andati avanti finché le dosi, già carenti, non sono terminate. È da circa due settimane che la campagna è sospesa. Avremmo dovuto ricominciare nelle giornate di domani e venerdì 10 e 11 dicembre, ma le dosi non sono arrivate e siamo costretti ad annullare le date programmate”.
Per la ripartenza prevista l’amministrazione, in collaborazione con i quattro medici di base aderenti, ha messo a disposizione la palestra comunale Malacarne di via Montale. “Con l’arrivo delle temperature più rigide, – spiega Pizzutto – abbiamo pensato di allestire uno spazio abbastanza grande che permetta ai cittadini di attendere in sicurezza all’interno. I medici – sei in tutto a Cermenate, due dei quali effettuano le vaccinazioni nei loro ambulatori – sono molto arrabbiati. I cittadini spazientiti si scagliano contro di loro, che non hanno colpe. Come amministrazione abbiamo fatto il possibile per agevolare la cittadinanza, ma è mancata l’organizzazione a monte”.
Le prossime date fissate per la campagna vaccinale sono il 17 dicembre dalle 9 alle 12 e il 18 dicembre dalle 14 alle 17. “Confidando nell’arrivo delle dosi – conclude il sindaco – Terremo comunque aggiornati i cittadini”.