I comaschi non rinunciano a una passeggiata e allo shopping in centro nel giorno dell’Immacolata, che tradizionalmente segna l’inizio del periodo di Natale. Inevitabilmente il clima non è quello abituale e, come è chiaro da tempo, le feste in quest’anno di pandemia saranno diverse dagli altri anni, ma l’obiettivo è comunque fare in modo che non sia del tutto cancellato lo spirito delle festività, da tutti i punti di vista.
Spazio quindi anche agli acquisti di Natale, che comunque in qualche modo anche lo stesso governo ha voluto incentivare, consentendo l’apertura dei negozi e prevedendo incentivi mirati proprio a favorire lo shopping non online.
Un esempio su tutti, il via proprio nella festa dell’Immacolata al cashback di Natale, il meccanismo che consente di ottenere un rimborso fino a 150 euro per le spese sostenute da oggi al 31 dicembre con carte di credito, bancomat e app nei negozi fisici. Escluse dall’incentivo le spese in rete.
A Como, anche se ovviamente è presto per tracciare un bilancio, sembra che comunque i cittadini abbiano risposto positivamente. Già dalle prime ore di apertura dei negozi e nonostante il meteo non certo favorevole, le strade del centro città si sono popolate. Nulla a che vedere con la tradizionale folla delle festività natalizie degli altri anni, ma il via vai di persone non manca nelle strade del capoluogo e anche nei negozi.
Le luminarie e l’albero di Natale allestito come ogni anno in piazza Grimoldi contribuiscono a creare un’atmosfera comunque natalizia e la speranza dei commercianti e degli esercenti è di recuperare almeno in parte le perdite di un’annata da dimenticare.