L’avvicinarsi delle festività natalizie amplifica la già difficile situazione di solitudine vissuta dagli anziani nelle case di riposo. A causa delle restrizioni anti-contagio, quest’anno i parenti non potranno abbracciare i propri cari in un periodo tradizionalmente consacrato alla famiglia. Proprio per rendere un po’ meno doloroso questo momento, in vista delle feste la Fondazione Cà d’Industria di Como ha deciso di permettere agli ospiti delle proprie residenze per anziani di incontrare i famigliari attraverso la “Finestra del Natale 2020”.
Purtroppo nessuna delle strutture ha grandi vetrate direttamente accessibili dall’esterno, ma solo spazi ridotti. In ogni sede è stata comunque individuata una zona dove anche più famigliari potranno vedere i loro cari e parlare con loro attraverso un telefono utilizzato in viva voce. I parenti in questo modo resteranno all’aperto in un luogo direttamente accessibile dalle aree esterne.
E’ possibile prenotare la visita telefonando al centralino di ogni sede, che raccoglierà le richieste e le comunicherà ad educatori e animatori. Questi programmeranno gli incontri, che avranno una durata massima di 15 minuti. Per ogni visita alla “finestra del Natale” verrà scattata una foto che verrà poi inviata al famigliare e consegnata all’ospite.