È Oreste Castagna, in arte Gipo, il protagonista della nuova ‘campagna’ di sensibilizzazione per la prevenzione e per il contenimento dell’emergenza Covid, lanciata da Regione Lombardia.
Volto noto ai più piccoli grazie alle trasmissioni su ‘Rai Yoyo’, Castagna illustra in tre video educativi e divertenti altrettanti principi fondamentali per difendersi dal Coronavirus: il distanziamento, il lavaggio delle mani e l’uso della mascherina.
Attraverso una narrazione semplice, l’attore spiega così l’importanza di difendersi dal virus pur conservando, per quanto possibile, tutte quelle abitudini e attività che nella vita di un bambino sono imprescindibili: imparare, giocare e vivere insieme agli altri.
L’obiettivo di questo progetto –spiega la Regione- è rendere consapevoli e vigili i piccoli cittadini, un target delicato e sensibile, ma anche molto più attento e ricettivo di quanto si pensi, capace di assimilare, comprendere e trasmettere le informazioni acquisite.
Partendo dalla convinzione che ciò che si impara da piccoli rimane radicato in noi per sempre si comprende il ruolo chiave della nuova campagna di comunicazione anti Covid di Regione Lombardia.