Nevica e a Como è la consueta paralisi. I fiocchi bianchi – ampiamente annunciati – che stanno cadendo da stamattina stanno letteralmente bloccando la viabilità sul territorio. Da Lora a Lazzago, da Albate-Muggiò a Sagnino fino a Camnago Volta, si registrano code e caos, in molti casi il motivo è da ricondurre ai mezzi pesanti fermi che bloccano le strade. Pullman e autoarticolati sprovvisti di gomme da neve o catene (così come molti automobilisti) hanno creato pesanti disagi. Gli agenti della polizia locale stanno presidiando e bloccando il traffico nei punti più complicati.
Nella zona di Lora le criticità maggiori. A metà mattina i veicoli provenienti dall’Erbese sono stati fatti tornare indietro perché la Statale per Lecco, causa mezzo pesante in panne, era stata chiusa. Non è andata meglio dall’altro lato, in direzione via Oltrecolle, dove lo scenario era praticamente lo stesso.
“Ieri sera, stanotte e stamattina abbiamo salato le strade e appena la situazione lo ha consentito sono uscite anche le lame – si difende l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Como, Elena Negretti – Abbiamo fuori tutte le pattuglie ma, come sempre, c’è troppa gente non attrezzata che si è messa in strada e tutti pagano le conseguenze”. “Io stessa, arrivando in città, ho attraversato altri comuni, da Villa Guardia a Montano Lucino, anche fuori la situazione è la stessa” ha concluso l’assessore.
“Ieri sera, stanotte e stamattina abbiamo salato le strade e appena la situazione lo ha consentito sono uscite anche le lame – si difende l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale del Comune di Como, Elena Negretti ! ” A Ponte Chiasso assolutamente no! Infatti è da stamattina presto che centinaia di TIR, pur con gomme da neve, hanno seri problemi; eormai la neve, compressa dal passaggio di tonnellate di automezzi, si è trasformata in ghiaccio. Con gravi conseguenze. Noi residenti aiutiamo i camionisti con pale e badili per tentare di sbloccarli. Marciapiedi totalmente inagibili. Polizia Locale perennemente assente.