Dopo i primi fiocchi caduti ieri, la neve dovrebbe tornare a imbiancare anche in pianura nella giornata di domani, venerdì 4 dicembre. Come annunciano gli esperti di 3Bmeteo, “un’intensa perturbazione nord-atlantica subentrerà da ovest su tutta la Lombardia nelle prossime ore. Precipitazioni intense su Alpi e Prealpi, nevose oltre i 700-800 metri ma localmente anche in pianura e in particolare sulle province di Como, Varese, Pavia, Sondrio e sulla parte occidentale della provincia di Milano”. Su queste zone sono attesi accumuli anche superiori ai 10 centimetri in collina, oltre i 250-300 metri, con possibili criticità alla circolazione stradale dalle quote collinari, soprattutto tra varesotto e comasco occidentale.
A Como la neve dovrebbe iniziare a cadere nel cuore della notte fino alla mattinata di domani, quando dovrebbe iniziare a trasformarsi in pioggia. “La perturbazione si attarderà anche sabato con altre piogge e rovesci e si attenuerà soltanto domenica, – come sottolineano gli esperti meteorologi – ma già nella prossima settimana è ancora in agguato il maltempo”.
Intanto, da domani saranno revocate le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria nelle province di Como e Pavia. Sul Lario le concentrazioni di Pm10 sono risultate ieri al di sotto del limite. Questo, associato alle previsioni del tempo che indicano nelle prossime ore condizioni molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, ha consentito la revoca.