Pedalava da Como verso Camnago Volta, come faceva spesso, in sella alla sua bici da corsa. Tradito probabilmente dal cuore, si è accasciato a terra, a bordo strada e a nulla sono serviti i soccorsi, per quanto rapidi. Se n’è andato così, all’improvviso, Alfredo Vanotti, dietologo, nutrizionista, docente e scrittore, professionista notissimo a Como, dove era stato a lungo responsabile del servizio di nutrizione dell’Asl.
Vanotti aveva 64 anni. Stroncato con ogni probabilità da un arresto cardiaco, lascia la moglie e tre figli. La notizia della sua morte improvvisa si è diffusa rapidamente in città. Sconcertati amici e colleghi, che già nel tardo pomeriggio si sono stretti attorno ai familiari di Alfredo. Molti hanno raggiunto subito il Sant’Anna, dove Vanotti è stato trasportato d’urgenza da un’ambulanza della Croce Azzurra. Originario di Renate, in Brianza, da moltissimi anni il medico viveva a Como. Laureato in medicina, era specializzato in fisiopatologia respiratoria, igiene e medicina preventiva, medicina del lavoro, scienza dell’alimentazione. E proprio al mondo della nutrizione ha consacrato la sua attività professionale, rivestendo molteplici incarichi di prestigio e responsabilità.
Autore di numerosi libri, saggi e pubblicazioni, Alfredo Vanotti, motore di svariate iniziative, si era dedicato a lungo anche all’insegnamento sia a Milano sia in Svizzera.
Fonte: Corriere di Como
E’ stato anche il mio dietologo.
sono affranto dalla notizia della sua
improvvisa morte