Protesta di Fratelli d’Italia a Como contro quello che viene definito “Decreto insicurezza”. “La maggioranza parlamentare vuole allargare ulteriormente le maglie per l’immigrazione clandestina, favorendo gli ingressi illegali nel nostro Paese”, dice il coordinatore provinciale Stefano Molinari.
Per la manifestazione, Fratelli d’Italia ha scelto il parcheggio dell’Ippocastano, “uno dei tanti luoghi abbandonati al degrado della città, dove meno di due mesi fa un immigrato irregolare è stato arrestato per una violenza su una donna, l’ennesimo caso di reato commesso da una persona che doveva essere espulsa”.
“Faremo un censimento dettagliato delle aree dismesse e degradate – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – e lavoriamo per il recupero di queste zone.
A breve partiranno i lavori per il recupero dell’ex scalo merci”. “Siamo sensibili al tema delle persone emarginate e in difficoltà, ma la risposta deve sempre essere nell’ambito della legalità”, aggiunge il consigliere Sergio de Santis.
Alessio Butti, parlamentare di Fratelli d’Italia, attacca: “Fratelli d’Italia sta facendo una serrata opposizione politica a questo decreto che di fatto salva gli irregolari, i clandestini e allarga le maglie per l’ingresso nel nostro Paese. Chiediamo di legiferare in materia di espulsione perché è evidente che la maggior parte dei reati commessi da cittadini irregolari sono commessi da persone sulle quali pendono decreti di espulsione. Ed è difficilissimo espellere i cittadini irregolari, solo l’11% di coloro i quali dovrebbero essere espulsi vengono espulsi. Occorre prendersela con chi legifera malamente, stiamo chiedendo di modificare questo decreto per rendere più sicuri gli italiani, più dignitosa la vita dei cittadini stranieri regolari e certa l’espulsione di quelli che in Italia non possono stare perché migranti economici”