Le definisce dichiarazioni “odiose”, “offensive” e “discriminatorie”. Chiara Braga, deputata comasca del Pd passa al contrattacco e con un post sulla pagina Facebook del Pd nazionale risponde a Lorenzo Quadri, direttore del Mattino della Domenica, pubblicazione della Lega dei Ticinesi, partito di cui Quadri è deputato federale, dopo l’articolo in cui aveva usato toni pungenti. In sintesi aveva detto: “Se non volete che gli italiani rischino di venire in Svizzera a sciare, tenete a casa anche i frontalieri”.
Nell’ultimo numero del giornale, Quadri ha utilizzato i frontalieri per sbeffeggiare l’Italia e attaccare il presidente del consiglio.
Colpevole, a suo modo di vedere, di essersi espresso sull’apertura svizzera degli impianti sciistici che, com’è noto, in Italia invece dovrebbero rimanere chiusi per evitare spostamenti e contagi.
A stretto giro la dura replica di Braga, componente della segreteria nazionale Dem. “Dichiarazioni – ha scritto – con cui, tra l’altro, invita testualmente il governo italiano a ‘tenere a casa i suoi concittadini’. A non farli andare a lavorare in Svizzera, insomma. Perché – si legge ancora nel post – gli svizzeri vengono prima. Prima degli italiani. Parole odiose, offensive e discriminatorie. Contro l’Italia ma, soprattutto, contro decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che meritano rispetto. Allo stesso tempo, però, sono parole che ci insegnano una cosa – conclude la deputata – ci sarà sempre qualcuno destinato a venire “prima”. Anche se sei italiano e del Nord».
Sotto il post sono arrivati quasi 500 commenti.