La Regione punta i riflettori sul grande tema della salvaguardia dell’ambiente, concentrando risorse economiche sul territorio montano. A tal proposito la Lombardia mette in campo 35 milioni di euro a favore delle 23 Comunità Montane.
«Abbiamo stanziato importanti risorse – comunica Massimo Sertori, assessore regionale a Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni – per aiutare a far crescere la montagna lombarda, anche a seguito degli effetti negativi provocati dalla pandemia da Coronavirus. Questa misura è stata pensata per realizzare opere strategiche che concorreranno allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio e dell’ambiente. Gli interventi, che dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2022, sono individuati direttamente dai territori stessi, garantendo l’unità di intenti e il lavoro di condivisione messo a frutto dai presidenti delle Comunità Montane lombarde». Gli aiuti possono essere utilizzati per portare a compimento progetti riguardanti lo sviluppo territoriale sostenibile, l’efficientamento energetico e il rafforzamento delle infrastrutture indispensabili alla connessione Internet.
Di seguito la ripartizione dei contributi a disposizione per la provincia di Como: Lario Intelvese 979.839 euro, Lario Orientale – Valle San Martino 1.364.203 euro, Triangolo Lariano 1.222.570 euro, Valchiavenna 1.766.734 euro, Valli del Lario e del Ceresio 1.401.647 euro.