Il secondo pareggio consecutivo del Como è costato la panchina all’allenatore. Mister Marco Banchini è stato esonerato dalla società. L’annuncio ufficiale è arrivato nel primo pomeriggio di martedì, poche ore dopo il pareggio senza reti al Sinigaglia contro il Piacenza.
“Il Como 1907 comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Marco Banchini – si legge nella nota ufficiale – La società ringrazia Banchini per il lavoro svolto negli anni e per aver riportato il club tra i professionisti, vincendo il campionato di Serie D con il record di punti, augurandogli le migliori fortune professionali per il futuro”.
Il Como aveva ingaggiato Banchini nel mese di luglio del 2018. Classe 1980, originario di Vigevano (Pavia), dopo aver allenato nella squadra della sua città ed essere stato vice nel Bellinzago, Banchini aveva fatto un’esperienza all’estero prima di rientrare in Italia e rivestire l’incarico di vice a Siena e a Caserta, fino alla chiamata del Como.
La prima stagione tra i professionisti, lo scorso anno è stata segnata dalla pandemia. In questo secondo campionato in serie C, nonostante il punteggio comunque positivo dei lariani non sono mai mancate le critiche. Oggi l’esonero.
In attesa della nomina del nuovo allenatore, la guida tecnica della squadra è affidata temporaneamente a Giacomo Gattuso e Massimiliano Guidetti.