L’Italia sul balcone. Da nord a sud durante questo 2020 contrassegnato dalla pandemia, la ricetta per reagire alla quarantena è stata ritrovarsi tutti insieme sul terrazzo, ma ognuno a casa propria. Canzoni contro la paura, bandiere, messaggi di speranza dalle finestre e lenzuola con arcobaleni e la scritta “Andrà tutto bene”.
Sull’onda di queste improvvisazioni e forme di comunicazione che hanno unito il Paese, anche il Comune di Cernobbio ha invitato i cittadini a decorare i propri balconi, in vista del Natale, con messaggi positivi e di incoraggiamento.
Il nome dell’iniziativa è “Message in a Balcony” e fa parte del progetto “Christmas Sweet Christmas“, nato per coinvolgere i cittadini in momenti di animazione culturale. La stessa Amministrazione prevede di addobbare la terrazza centrale in via Monti dell’immobile di proprietà comunale e del balcone principale del municipio. Il sindaco Matteo Monti: «Lasciatevi coinvolgere e riproponete la medesima idea come decoro presso le vostre abitazioni. Se vorrete inviarci foto e video le condivideremo sulle pagine social del Comune. Gli allestimenti sono già pronti perché possano fornire da ispirazione per gli addobbi delle case. Saranno però illuminati, come da tradizione, l’8 dicembre, insieme all’accensione delle altre luminarie del paese».