L’ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia lo scorso ottobre ha provocato danni stimati per circa 77 milioni di euro. «Per questo motivo abbiamo richiesto lo stato di emergenza al Governo già un mese fa. Siamo in attesa di un riscontro positivo da Roma – commenta l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – ma nel frattempo, non siamo rimasti a temporeggiare. Abbiamo già messo in campo una serie di interventi importanti».
Per l’anno in corso, la Regione ha finanziato 36 provvedimenti per la difesa del suolo. Le opere hanno previsto una spesa complessiva di oltre 6,5 milioni di euro. Oltre a queste risorse, vanno considerati anche altri 14 milioni di euro erogati da Regione ai Comuni che hanno dovuto affrontare spese straordinarie per opere di estrema urgenza. «Gli interventi sono stati realizzati – ha continuato l’assessore – per tutelare l’incolumità delle persone e delle comunità colpite. Hanno riguardato dalla pulizia degli alvei dei fiumi al ripristino degli argini, alla realizzazione di opere di difesa. Inoltre si è provveduto alla messa in sicurezza di tutto quanto poteva costituire un pericolo».
Tra le opere finanziate su frane per la provincia di Como si comunicano gli interventi nel comune di Lezzeno per 117.000 euro.