La cerimonia di premiazione di “Scritture di Lago”, il concorso letterario che ha lo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura, è in programma quest’anno su Espansione Tv. L’appuntamento è lunedì 30 novembre alle ore 18.30, all’interno della trasmissione “Angoli” condotta da Dolores Longhi.
In questa occasione verranno svelati i vincitori delle due categorie del concorso: romanzi editi ambientati sui laghi italiani e racconti inediti ambientati nei nostri territori lacustri prealpini. Il premio letterario alla sua prima edizione ha ricevuto per la sezione “Inediti” circa 160 candidature, 84 dalla Lombardia. Tra le località predilette Como con 21 racconti, Stresa con 16, Luino con 8.
Anche la sezione “Editi”, con circa 30 opere pervenute, ha visto il territorio della Regio Insubrica come protagonista: ben 4 romanzi ambientati a Lugano e 9 a Como o sul Lario.
«La scelta di non rimandare la cerimonia e tener fede al programma per noi è stata fondamentale – spiega il promotore del premio Guido Stancanelli – Non posso che esprimere una grande soddisfazione per la qualità dei testi proposti e del prestigio delle case editrici che hanno candidato i propri volumi».