Il Just Hotel di Lomazzo è il primo albergo Covid della provincia di Como. Lo ha confermato L’Ats Insubria, che ha precisato che al momento non ci sono ospiti. La struttura si aggiunge alle due attivate in provincia di Varese. Il B&B Como City Center di viale Innocenzo, nel capoluogo lariano, solo nelle scorse ore ha completato l’invio corretto della candidatura.
“Al momento abbiamo complessivamente solo 4 ospiti, tutti nell’hotel di Gallarate – spiega Ettore Presutto, direttore socio sanitario dell’Ats Insubria – Questo a fronte di 122 posti già disponibili. Le segnalazioni devono essere fatte dai Comuni di residenza, in accordo con il medico di base che deve certificare che il paziente è autosufficiente, asintomatico o con pochi sintomi e che non può fare l’isolamento al proprio domicilio”.
“All’inizio erano arrivate candidature solo da Varese, poi anche da Como – aggiunge Presutto – Le proposte sono valutate da una commissione apposita perché devono essere rispettati tutti i requisiti di sicurezza. Vista la richiesta al momento limitata non prevediamo altre convenzioni, che firmeremo invece se ci fosse un aumento delle domande di accoglienza in queste strutture”.