Pallacanestro, qualificazioni Europei 2022. Il commissario tecnico Romeo “Meo” Sacchetti ha scelto i 12 giocatori che voleranno oggi alla volta di Tallinn. Tra i 5 debuttanti oltre a Davide Alviti, Tommaso Baldasso, Davide Moretti, Alessandro Pajola, anche il giocatore dell’Acqua S.Bernardo, Andrea Pecchia.
Gli Azzurri, che una volta scesi dall’aereo entreranno nella ‘bolla’ estone organizzata dalla Fiba, la Federazione Internazionale Pallacanestro, si sottoporranno ai tamponi previsti dalle regole internazionali. Solo dopo esito negativo per tutta la spedizione, l’Italia potrà sostenere il primo allenamento. Le gare di qualificazione saranno sabato 28 novembre alle ore 15 contro la Macedonia del Nord e a seguire il lunedì 30 con la Russia.
«Questi ragazzi mi hanno lanciato un messaggio e io l’ho recepito» commenta Sacchetti, secondo quanto riportato da La Repubblica. «Sono abituato a vederli in campionato – prosegue il ct – ma volevo testarli in questo ambiente. Durante gli allenamenti mi è piaciuto l’atteggiamento e la voglia di guadagnarsi un posto da parte di tutti nonostante le fatiche con i club. Andiamo a Tallinn per giocarcela perché quando si indossa la maglia della Nazionale ogni partita conta».