Giacomo Puccini, era uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Un dandy elegante dall’umorismo tipicamente toscano. Per gli appassionati del celebre compositore della Tosca arriva a teatro un omaggio a un suo capolavoro operistico. A 110 anni dalla sua prima rappresentazione al Metropolitan di New York nel dicembre del 1910, “La fanciulla del West” sarà trasmesso in live streaming gratuitamente su www.operalombardialive.it.
Il Teatro Sociale di Como e gli altri teatri di OperaLombardia non si fermano. Nell’ambito della Stagione Opera di quest’anno difficile, contrassegnato dalla pandemia, OperaLombardia vuole continuare a sostenere gli artisti e gli spettacoli in genere, oltre a mantenere viva l’anima del teatro e della cultura. “La fanciulla del West” venne rappresentata anche al Teatro Sociale di Como durante la stagione di Carnevale del 1912, dopo la prima rappresentazione italiana a Roma nel 1911.
Il ricordo doveva tornare vivo a fine mese in quanto la messa in scena dell’opera era prevista per venerdì 27 novembre nel teatro comasco. Ma gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare alla programmazione, lanciando l’opera virtuale. Così lo spettacolo sarà disponibile online dalle 20.30 di mercoledì 25 novembre fino alla mezzanotte del 27 novembre. Per maggiori informazioni visitare il sito del Teatro Sociale di Como o di OperaLombardia.