Click day e bonus bici. Dopo la lunga giornata del 3 novembre caratterizzata da code, malfunzionamenti di vario genere e boom di critiche, molti italiani non erano riusciti a ottenere l’incentivo mobilità. In 24 ore infatti, nonostante le problematiche riscontrate, il fondo è stato esaurito. Per questo motivo chi è rimasto escluso, potrà ripresentare la domanda fino al 9 dicembre sulla piattaforma www.buonomobilità.it, caricando i propri dati, fattura e Spid. L’erogazione avverrà nei primi mesi dell’anno prossimo.
«Lo scontrino dovrà dimostrare l’acquisto di una bicicletta, di un monopattino elettrico o di un altro veicolo per la mobilità personale, effettuato dal 4 maggio al 2 novembre – ha spiegato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – e rassicuro che verranno rimborsati tutti, nessuno resterà indietro. Il 10 dicembre potremo sapere quante persone hanno diritto al contributo e quale tetto economico serve mettere a bilancio. A quel punto chiederemo i fondi al Ministero dell’Economia e con i tempi necessari, arriveremo al pagamento non prima del 2021».
Una nuova opportunità dunque, senza tetto per le risorse, per tutti coloro che non sono riusciti a portare a termine la procedura messa a punto dal Ministero dell’Ambiente durante l’ultimo click day.