L’Università dell’Insubria dedica due grandi eventi al mondo dei numeri: “Maximum principle and detours”, scuola di dottorato per specialisti della materia, e “Matematica, filosofia e pandemia: dall’incertezza al pensiero critico”, un workshop che vedrà la presenza del divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone e ospiti quali Henri Berestycki (Enrì Berenstichì) e Carlo Sini.
Anima delle due iniziative è Daniele Cassani, ordinario di matematica e direttore della Rism, la Riemann international school of mathematics.
Il primo giorno del workshop, lunedì 23 novembre, si aprirà con gli interventi più attesi: quelli del matematico francese Berestycki e del filosofo dell’Accademia nazionale dei Lincei e dell’Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere Carlo Sini. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda, moderata da Alessandro Cecchi Paone, nella quale i relatori della mattina si confronteranno con numerosi ospiti. Martedì 24 novembre, verrà proposto un ciclo di quattro seminari di approfondimento.
La Rism gestirà i collegamenti a distanza dalla “base” di Villa Toeplitz a Varese. L’iscrizione è gratuita ma è necessario registrarsi a info@rism.it per partecipare.
Per ulteriori dettagli, consultare il sito www.rism.it