“I Presidenti e Responsabili delle associazioni «amici dei piroscafi» a vapore sui laghi e fiumi svizzeri chiedono ai Responsabili della Provincia di Como di fare il massimo possibile per rinnovare il permesso di servizio per il piroscafo «Patria»”.
Dalla Confederazione l’accorato appello, inviato anche al presidente della provincia Fiorenzo Bongiasca, per salvare –e magari rivedere in moto- la storica imbarcazione ormeggiata sul lungolago comasco, cui futuro è in bilico, in attesa del rinnovo del certificato che scadrà il 30 novembre prossimo, data che, senza un intervento mirato, potrebbe rappresentare la fine definitiva dei progetti di recupero dell’imbarcazione.
“Il famoso piroscafo «Patria» -si legge nella lettera- è molto conosciuto anche tra gli appassionati dei vapori nella Svizzera. Questo battello fa parte della storia della navigazione in tutta Europa! È un importante testimone contemporaneo anche della storia della tecnica e dell’industria.
Ringraziamo –concludono i cittadini elvetici- tutte le istituzioni e gli uffici pubblici per ogni supporto a favore del «Patria»”.
Il presidente della provincia Fiorenzo Bongiasca rassicura: “E’ già stata inviata alla società di competenza la richiesta di proroga del certificato di classe, mentre stiamo valutando le diverse possibilità legate al futuro del piroscafo”.