Da giovedì 19 novembre Asf Autolinee rimodulerà il servizio sulla rete extra-urbana. “In seguito a puntuali monitoraggi, che costantemente vengono svolti sulle linee ormai da settimane, – spiegano dall’azienda – insieme all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, stiamo attivamente gestendo la rimodulazione del servizio. Una scelta dettata prima di tutto dal drammatico calo dell’utenza: la maggior parte dei mezzi viaggia vuota o con al massimo 10 persone a bordo. Questo dato vale in particolare per il servizio extraurbano, in continuo calo nelle ultime settimane”.
Le corse toccate dalla rimodulazione andranno ad interessare 14 linee, per un totale complessivo di 87 corse, pari a circa il 5% delle 1.869 corse totali.
“Si tratta di corse che, da più di una settimana, viaggiano vuote o con utenti occasionali, – spiega Asf – Quindi non si sta riducendo un servizio ma si stanno eliminando delle corse vuote, anche nell’interesse di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Oltretutto, si è scelto di non andare a modificare il servizio urbano, proprio per continuare a fornire un servizio adeguato a tutta l’area cittadina. Considerata la fluidità della situazione attuale, – aggiungono dall’azienda – continueremo a monitorare la situazione in modo da intervenire prontamente laddove dovessero sorgere nuove esigenze o particolari bisogni di mobilità”.
A partire da domani mattina, mercoledì 18 novembre, verranno aggiornati gli orari sul sito asfautolinee.it con le corse in vigore a partire da giovedì 19 novembre.