L’Ambrogino d’Oro ai tempi della pandemia, non coinvolge solo gli operatori sanitari deceduti a causa del virus, ma anche la coppia Chiara Ferragni–Fedez. Una scelta che, neanche a dirlo, sta già facendo discutere sul web. Si tratta di un riconoscimento che restituisce in qualche modo il senso di questo periodo: la candidatura del rapper e dell’imprenditrice digitale è dettata «dall’attività di raccolta fondi avviata durante i mesi del lockdown per le terapie intensive del San Raffaele».
Quest’anno la cerimonia si svolgerà in edizione digitale. Il Comune meneghino ha deciso di assegnare la medaglia d’oro, la massima onorificenza che concede l’amministrazione il giorno di Sant’Ambrogio, ai medici, agli operatori e a tutti gli addetti ai lavori deceduti a causa del virus. Nessuna benemerenza invece per altre due personalità note: il primario del Sacco, Massimo Galli e quello del San Raffaele, Alberto Zangrillo. Tributo alla memoria a Cattafesta, attivista per i diritti delle donne, lo storico giornalista di Radio Popolare Raffaele Masto e ai tassisti Rosmini e Allegri, stroncati dalla malattia. Tra i premiati anche il cantante Fabio Concato e l’ex direttore del Piccolo Teatro Sergio Escobar. Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno ricevuto il riconoscimento per l’Ambrogino d’Oro.
Tra i venti attestati di Civica benemerenza si segnala anche quello assegnato all’Ordine dei tecnici Tsrm e Pstrp (Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio.