“Politiche indegne”. “Accuse faziose”. Botta e risposta tra Lega Nord e Caritas sul tema dell’accoglienza dei profughi. Ad andare all’attacco, nelle ultime ore, il deputato del Carroccio – il canturino Nicola Molteni – che critica le politiche della Caritas diocesana rivolte agli immigrati arrivati sul territorio per l’emergenza sbarchi.
“Non solo vitto, alloggio, sigarette e cellulari pagati, ai clandestini comaschi la Caritas garantisce anche corsi di formazione, di giardinaggio, di cucina, di panificazione, percorsi di inserimento lavorativo, mediazione culturale, corsi di lingua, assistenza sanitaria gratuita” commenta il parlamentare del Carroccio che parla di “politiche indegne”. “Ci sono centinaia di giovani e disoccupati comaschi che aspirerebbero a essere inseriti in percorsi di formazione oggi invece garantiti ai soli immigrati – continua Molteni – centinaia di anziani e padri di famiglia comaschi che aspettano una casa popolare da anni, invece garantita ai clandestini, centinaia di bisognosi comaschi che avrebbero necessità di vitto e alloggio gratuiti, invece garantiti ai clandestini. Questo è razzismo contro la nostra gente”. “Accuse faziose” secondo il direttore della Caritas Diocesana di Como, Roberto Bernasconi, che respinge critiche e polemiche. “Il nostro lavoro parla da solo – spiega Bernasconi – basta pensare che grazie alle nostre politiche di accoglienza stiamo dando occupazione a dieci giovani del territorio diocesano, formati come operatori sociali e prima senza lavoro”.
Immigrazione, emergenza sbarchi e accoglienza saranno al centro della puntata di domani sera di Nessun Dorma, il talk show di Espansione Tv (in diretta dalle 21 alle 23). In studio il sindaco di Cantù, nonché anima del coordinamento comasco per la pace Claudio Bizzozero, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Como Bruno Magatti, il deputato comasco della Lega Nord Nicola Molteni e l’esponente di Forza Italia Andrea Maspero. Per chi volesse seguire la puntata dagli studi di Etv è possibile prenotare un posto chiamando il numero 031.330061 oppure scrivendo una mail all’indirizzo nessundorma@espansionetv.it.