Un giardiniere ricoverato in gravissime condizioni dopo un volo nel vuoto da una decina di metri di altezza. Il collega rimasto appeso in modo precario alla gru e salvato in extremis dai vigili del fuoco. E’ stato probabilmente un problema al braccio della gru la causa dell’incidente che nel pomeriggio di oggi a Cermenate in via Manzoni ha coinvolto due uomini che stavano effettuando un intervento di potatura in un giardino di una proprietà privata.
I due uomini, un 44enne di Saronno e un 55enne di Seregno, stavano potando alcuni alberi. Per l’intervento stavano utilizzando una gru con un braccio meccanico. Erano nel cestello, a circa dieci metri di altezza, quando, probabilmente per un cedimento del braccio della gru, i due giardinieri sono stati sbalzati fuori. Il 44enne è caduto nel vuoto, mentre il collega è riusciti a rimanere appeso in modo precario alla gru.
Rapido l’intervento dei mezzi di soccorso, dei vigili del fuoco e dei carabinieri della compagnia di Cantù. Il 55enne è stato recuperato e portato a terra dai pompieri, sotto shock ma praticamente illeso. Gravissime invece purtroppo le condizioni del 44enne, trasportato in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano e ricoverato in condizioni critiche.
I carabinieri e i tecnici dell’Ats Insubria hanno effettuato i rilievi e dovranno ora chiarire esattamente cosa abbia causato l’incidente.