Le buone pratiche, a partire dalla raccolta differenziata, e i problemi legati all’inquinamento: è la Lombardia vista dal 27esimo rapporto Ecosistema Urbano 2020 di Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Il rapporto, su dati del 2019, si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macro aree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.
Su 104 città considerate, nella nostra regione, la più virtuosa è sempre Mantova che, come lo scorso anno, mantiene la seconda posizione nella classifica assoluta, tra Trento, che si conferma prima) e Pordenone che sale al terzo posto, scalzando Bolzano dal podio.
Continuando con le migliori posizioni ottenute dalle città lombarde, Cremona è 13esima, Sondrio 18esima, Lodi 25esima, e Milano con il 29esimo posto conferma il suo distacco rispetto a Roma (89esima).
Como, nella graduatoria generale è 37esima, un piazzamento che migliora di 31 posizioni il risultato di solo 12 mesi prima, quando si era fermata al 68esimo posto, mentre dall’altra sponda del Lario, Lecco è 63esima.
Analizzando i singoli indicatori, Como è al terzo posto per “Uso efficiente del suolo”, era al 52esimo nel 2019, e conferma la 9a posizione nell’utilizzo del “Solare termico e fotovoltaico”.
Da segnalare anche il 14esimo piazzamento conseguito sia per la presenza di “Verde urbano” che riguardo alla “Dispersione della rete idrica”.
Sul fronte della raccolta differenziata la città di Volta è 29esima, peggiorando di 7 posizioni il risultato dello scorso anno.
Male per la qualità dell’aria, dove è 97esima per la presenza di ozono.
Como perde posizioni anche riguardo alle piste ciclabili e dal 63esimo posto scivola all’80 esimo.
La pandemia in corso –secondo gli esperti- spinge ora verso la mobilità alternativa, ma per conoscere gli effetti della pandemia bisognerà attendere il prossimo anno.