Sono 9.409 i nuovi contagi da Coronavirus comunicati oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dopo due giorni da record con oltre 10.000 infezioni. Il totale dei casi confermati dall’inizio della pandemia sale così a quota 211.913. A livello nazionale sono stati registrati altri 70 decessi. Sono 231 le persone ricoverate e in totale sono 8.669 i pazienti in ospedale.
Sempre sul fronte dei numeri, in Canton Ticino sono 372 i nuovi positivi. Rispetto all’ultimo bollettino sono stati segnalati sette morti e questo è il numero giornaliero più alto da aprile. Negli ospedali ticinesi sono state ricoverate 32 persone in più. Il dato delle ospedalizzazioni totali si assesta a 243, con 21 persone in terapia intensiva.
Anche se è ancora troppo presto per valutare gli effettivi risultati delle misure varate a livello cantonale e federale, l’aumento costante dei ricoveri ospedalieri segnalato nelle ultime settimane, preoccupa il medico cantonale Giorgio Merlani che durante la conferenza stampa di ieri, ha nuovamente fatto appello alla responsabilità individuale dei ticinesi.