Il contagio avanza, e aumentano le richieste di ricoveri e assistenza. Il Sant’Anna ha reso disponibili diciotto posti letto nel reparto di Terapia intensiva all’ospedale di San Fermo e sei posti letto all’ospedale di Cantù.
All’ospedale Sant’Anna in Terapia intensiva, stamattina, erano ricoverate 16 persone e 5 a Cantù. Sul fronte dei reparti da domani sarà attivata al Sant’Anna anche la Degenza Medica 2, che permette di aggiungere alla lotta al Covid altri 28 posti letto.
Stamattina i pazienti ricoverati erano 227 al Sant’Anna di San Fermo, 24 a Cantù, 24 nella Degenza di transizione a Mariano Comense; nei Pronto Soccorso, infine, i pazienti Covid in attesa di ricovero erano 29 al Sant’Anna, 20 a Cantù e 2 a Menaggio. Un totale di 326 pazienti.
Oggi la Regione Lombardia ha confermato anche per la provincia di Como l’immediata sospensione totale dell’attività di ricovero programmato (compresa quella relativa alla libera professione) all’ospedale di Cantù e di Menaggio e una significativa riduzione al Sant’Anna di San Fermo, con la finalità di liberare e riconvertire ulteriori aree di degenza per l’assistenza ai pazienti Covid.