Da domani l’ex caserma di via Borgovico di proprietà della Provincia di Como sarà ufficialmente a disposizione del Comune per iniziare l’allestimento del dormitorio che ospiterà i senzatetto, cui preparazione richiederà circa 10 giorni.
Lo spazio era stato offerto da Villa Saporiti solo alcune settimane fa, in risposta alla richiesta della Diocesi e della Caritas riguardo alla necessità di trovare un luogo dove poter ospitare le persone senza fissa dimora della città, un appello che, raccolto anche da Palazzo Cernezzi, aveva visto l’amministrazione arenarsi tra polemiche e disaccordi.
La decisione di mettere a disposizione l’immobile per i senzatetto, presa dal presidente della provincia Fiorenzo Bongiasca, però è stata duramente criticata da molti abitanti di via Borgovico, che si sarebbero detti contrari a realizzare il dormitorio in una via non lontano dal centro storico, e senza un piano di gestione ancora definito.
Il Comune rassicura, e a breve si dovrebbero conoscere i dettagli su come e quando la struttura aprirà e su chi si occuperà di gestirla.