Ricorre domani, domenica 1 novembre, la solennità di Tutti i Santi, che ha origini antichissime e nasce dall’usanza accertata, fin dal IV secolo d. C., di fare festa ricordando la testimonianza di fede dei primi martiri. Il giorno successivo, lunedì 2 novembre, è dedicato alla commemorazione dei defunti. Domani in Cattedrale il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, presiederà alle ore 17 il pontificale nella festa di Tutti i Santi. La messa sarà preceduta alle 16 dalla celebrazione dei Vespri solenni. Lunedì, sempre in Duomo, il vescovo presiederà la messa alle 10 per i vescovi e i canonici defunti. Nel pomeriggio, alle 15 nella basilica di Sant’Abbondio, è in programma la Santa Messa, sempre celebrata da monsignor Cantoni, in suffragio di tutti i fedeli defunti. Al termine, il vescovo si recherà al cimitero monumentale per la benedizione. Non è prevista alcuna processione per evitare il rischio di assembramenti. Sarà possibile partecipare alla benedizione ai diversi campi del cimitero mantenendo il rigoroso rispetto del distanziamento e delle disposizioni di sicurezza, che prevedono l’uso corretto della mascherina e l’igienizzazione delle mani.
La Penitenzieria Apostolica ha ampliato a tutto il mese di novembre la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per i propri cari defunti. Una disposizione pensata per evitare assembramenti nelle chiese e nei cimiteri.
Il Vicariato di Como ricorda che dal 3 al 7 novembre ci sarà un’intenzione di preghiera particolare per i defunti alle Sante Messe delle ore 6.45 al Santuario del Sacro Cuore, delle ore 7.30 nella chiesa di Santa Cecilia e delle ore 13.15 in Cattedrale.