Dietrofront di Asf Autolinee sulla riduzione delle corse introdotta nei giorni scorsi, con l’entrata in vigore dell’orario non scolastico e la cancellazione di oltre cento bus urbani ed extraurbani. Dopo le polemiche e le proteste per la decisione, la società che gestisce il trasporto pubblico ha deciso di ripristinare da lunedì 2 novembre parte delle corse.
“La situazione è variabile ed è fondamentale rispondere in modo tempestivo e flessibile alle esigenze di mobilità delle persone – si legge in una nota di Asf Autolinee – Dopo aver analizzato il livello della domanda di servizio e, nonostante sia stato riscontrato un calo dell’utenza del 60% rispetto alle prime settimane di ottobre, con una accentuata frammentazione delle esigenze di mobilità diffuse per tutto l’arco della giornata, abbiamo ritenuto comunque opportuno introdurre alcune corse di supporto sulle linee 1, 6 e 11”.
Le nuove corse introdotte sulla rete urbana al momento sono 13. “Si tratta di una scelta mirata per soddisfare le esigenze diversificate di tutte le componenti della domanda di servizio che, tuttora, scelgono di utilizzare il trasporto pubblico, permettendo loro di viaggiare in totale sicurezza e tranquillità”, fanno sapere dall’azienda.
Al momento restano comunque numerose corse cancellate, soprattutto sulle linee extraurbane. “I potenziamenti nascono da un’analitica azione di monitoraggio – fanno sapere ancora da Asf – che proseguirà nei prossimi mesi in modo sistematico, per individuare le esigenze di mobilità nei territori, attraverso una corretta gestione organizzativa del servizio pubblico. L’azienda sta proseguendo nella sua analisi delle esigenze anche per gli utenti del servizio extraurbano, proprio perché la volontà è continuare a offrire un servizio di qualità a tutti gli utenti che scelgono di muoversi con il trasporto pubblico in un momento così difficile e complesso per tutti”.