Con l’avvicinarsi delle temperature più rigide scatta, come ogni anno, l’obbligo delle gomme da neve. “Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021 transitano su tutte le strade della Provincia di Como – si legge nell’ordinanza firmata dal dirigente di Villa Saporiti, Bruno Tarantola – devono essere muniti di pneumatici invernali ovvero devono avere a bordo i mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio”, ossia le catene. Nello stesso periodo, le moto e i motorini possono circolare soltanto in assenza di neve o ghiaccio sulle strade.
Le catene da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni e montate almeno sulle ruote degli assi motori. L’obiettivo è evitare che, in caso di neve, i veicoli in difficoltà, perché sprovvisti degli adeguati equipaggiamenti, possano creare disagi alla circolazione.
Chi percorre le strade senza gomme da neve o catene a bordo, in caso di controllo, rischia una multa che può arrivare, a seconda del contesto e delle condizioni meteorologiche, fino a 168 euro nei centri abitati e a 335 euro sui tratti extraurbani e autostradali.