La vittoria nella Centomiglia del Lario è andata ai veneti Diego Cardazzo e Gianluca Coltro. Il momento decisivo al settimo giro quando, per un problema al motore, lo scafo favorito di Serafino Barlesi e Alessandro Barone, fino a quel momento in testa, ha rallentato, dando il via libera agli avversari.
Barlesi e Barone si possono comunque consolare con la conquista dei titoli mondiale, europeo e italiano Offshore 3D, ottenuti nel fine settimana nella gara lariana organizzata dallo Yacht Club Como, evento di rilevanza non soltanto nazionale, ma anche internazionale.
Seconda posizione per lo scafo “Sabbie di Parma” di Mario Petroni e terzo gradino del podio per Rosario Longo e Enrico Marani. Con il quarto posto assoluto, Christian Cesati e Matteo Berardi si sono laureati campioni iridati e continentali della categoria Sport.
La storica competizione è stata seguita da un pubblico numeroso, che comunque ha evitato affollamenti, distribuendosi sul lungo percorso dalla passeggiata di Villa Olmo fino a Tavernola e, dall’altra parte, in viale Geno.
La Centomiglia 2020 è stata dedicata all’indimenticato pilota e costruttore Tullio Abbate, scomparso nell’aprile scorso e titolare del il record assoluto di successi, undici.