Primo fine settimana di coprifuoco, dopo l’entrata in vigore giovedì scorso dell’ordinanza che vieta ogni attività e spostamento dalle 23 alle 5 del mattino. La città di Como, che già nelle prime ore della serata, complice anche la pioggia, non era particolarmente affollata si è svuotata del tutto o quasi.
Le forze dell’ordine hanno effettuato controlli per tutta la notte e sono scattate anche le prime multe per la violazione del coprifuoco. In via Bellinzona e in via Prudenziana, gli agenti della polizia della questura di Como hanno sanzionato un ragazzo in un caso e una giovane nell’altro trovati fuori casa dopo le 23 senza giustificato motivo.
Pochissime comunque le auto in transito in una città silenziosa e deserta. Sulle strade solo gli autobus comunque in servizio e i mezzi della raccolta dei rifiuti, oltre a pochissimi veicoli privati.
Il coprifuoco, fino a nuovo ordine resterà in vigore dalle 23 alle 5 del mattino. Sono ammessi solo spostamenti per motivi di lavoro o di salute, che devono essere giustificati compilando la nuova autocertificazione.