Nel Paese di Dante, Manzoni e Verga si legge molto poco.
In Italia, infatti soltanto il 40% della popolazione legge almeno un libro all’anno, dato che, secondo le ultime indagini Istat, sale in Lombardia al 48,1% e diventa ulteriormente preoccupante se unito all’esito della più recente ricerca Piacc-Ocse (il «Programma per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti»): dalla quale emerge che il 70% degli italiani non possiede un livello adeguato di capacità alfabetiche.
Partendo da questi risultati, la Fondazione Cariplo propone il «Bando per il libro e la lettura»: 1,5 milioni di euro con cui convincere sempre più persone che leggere è bello e utile.
«Abbiamo anche una responsabilità verso le giovani generazioni. Se gli adulti non leggono, è difficile pensare che i figli lo facciano. L’esempio è un’arma potente. Durante il lockdown è capitato che molti abbiano riassaporato questo piacere. Facciamo in modo che questa pandemia, tra le tante cose negative, ci lasci anche in eredità la riscoperta della lettura quale strumento di elevazione culturale e spirituale», commentano i comaschi Enrico Lironi (consigliere di amministrazione della Fondazione Cariplo), Mauro Magatti e Monica Testori, questi ultimi due membri della commissione centrale di beneficenza.
Mentre il presidente della Fondazione, Giovanni Fosti, ha ricordato che «attraverso la promozione della lettura si vogliono incoraggiare valori come la curiosità, l’apertura al nuovo e la capacità di dare senso a ciò che accade. Sostenere la lettura significa sostenere la crescita personale: investire sulle persone, su tutte le persone, è alla base delle scelte della Fondazione Cariplo e della decisione di continuare, in un momento così difficile, a investire sulla cultura, che per noi rimane uno dei pilastri su cui costruire il futuro».
Il bando prenderà avvio il 17 dicembre prossimo e la sua durata è stata fissata tra 12 e 24 mesi, è indirizzato ai Comuni, altri enti pubblici titolari di biblioteche di pubblica lettura o di sistemi bibliotecari. Possono partecipare anche organizzazioni no profit che abbiano la gestione di attività o beni culturali tra le finalità principali del proprio statuto. Potranno essere fatte richieste complessive fino a 50mila euro per i progetti presentati da soggetti singoli e fino a 75mila euro per i progetti in partenariato. Il livello di cofinanziamento della Fondazione Cariplo arriverà sino al 75% dei costi totali. Tutte le informazioni e il testo del bando sono scaricabili dal sito Internet della Fondazione.