Prime vaccinazioni contro l’influenza in provincia di Como. In questa prima fase, la campagna coinvolge solo i medici di medicina generale, che hanno ricevuto una prima parte della fornitura di farmaci e hanno iniziato a vaccinare i pazienti più a rischio tra gli over 65 e le persone fragili.
“Abbiamo ricevuto una prima parte della fornitura complessiva di vaccini – conferma il presidente dell’Ordine dei medici Gianluigi Spata – Poco alla volta confidiamo di ricevere tutti i farmaci necessari. Abbiamo iniziato a somministrare il vaccino ai primi pazienti, con tutte le regole per il distanziamento e la sicurezza”.
Negli ambulatori dell’Asst Lariana le vaccinazioni inizieranno il 3 novembre e sarà necessaria la prenotazione, che si potrà fare telefonicamente dal 26 ottobre.
“Nella prima fase le prenotazioni interesseranno alcune categorie fragili, persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza e alle quali la vaccinazione è offerta gratuitamente”, precisano dall’Asst Lariana.
Al momento della prenotazione, i pazienti riceveranno le informazioni sull’appuntamento. Dal 26 ottobre al 2 novembre, esclusi i giorni sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre le prenotazioni avverranno telefonicamente.
Per i bambini fragili dai 6 mesi e fino al compimento dei 18 anni il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde gratuito dell’Asst Lariana 800.893.526 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.
Per gli adulti fragili dai 18 anni e fino al compimento dei 65 anni il numero da contattare è lo 031.585.4760, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17. Per gli adulti fragili potrà essere somministrato, sempre gratuitamente, anche l’anti-pneumococcico. Il numero è valido anche per le donne in gravidanza. Per le pazienti seguite dall’ambulatorio ostetrico dell’ospedale Sant’Anna e dai consultori familiari dell’Asst Lariana la prenotazione potrà essere effettuata direttamente dagli operatori.