Coronavirus, tra i 10 Paesi con più casi in 24 ore, 5 sono in Europa e oltre all’Italia, c’è anche la Svizzera. Sono 5.596 le nuove infezioni da Covid-19 confermate nel territorio elvetico.
“La situazione degenera velocemente”. Così ha esordito il capo del Dipartimento Federale dell’Interno, Alain Berset, spiegando che questa mattina il Consiglio Federale ha incontrato una task force di esperti per discutere sull’evoluzione della pandemia in Svizzera. “I casi stanno raddoppiando settimana dopo settimana. Bisogna evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie”. Ha poi aggiunto, secondo quanto riportato da Ticino Online : “Fino a tre settimane fa avevamo una delle situazioni migliori in Europa, ora è una delle peggiori”.
Berset ha poi confermato che, al momento, non è previsto un lockdown, ma che il Governo è comunque pronto ad adottare ulteriori restrizioni su stabilimenti pubblici, assembramenti e manifestazioni, nel caso in cui non si osservassero miglioramenti, dopo le nuove misure introdotte questa settimana.