Quasi duecento equipaggi al via, e una porta aperta anche alle Wrc Plus, le auto ufficiali del mondiale rally. Venerdì 6 e sabato 7 novembre si corre sulle strade lariane il 39esimo rally Trofeo Aci Como Etv, valido per la Rally Cup Italia e per la Supercoppa Wrc Italia.
Organizzare una gara di queste dimensioni è già una sfida. Una sfida ancora più impegnativa se si tiene conto del delicato periodo dal punto di vista sanitario.
La risalita dei contagi viene seguita attentamente dagli organizzatori, ma l’Automobile Club Como ha formulato la gara nel pieno rispetto delle indicazioni sanitarie, seguendo linee guida di massima prudenza.
Per il parco assistenza, ad esempio, è stata scelta l’area molto vasta di Lario Tir, e l’accesso sarà consentito solamente al personale di servizio, per evitare assembramenti di tifosi. Direzione gara e punto stampa saranno invece allestite al centro “Driver” di via Paoli.
La partenza è stata spostata al parco assistenza di LarioTir: la prima vettura scatterà venerdì 6 novembre alle 17.01 e si sposterà in trasferimento in Valle Intelvi, per disputare la prima e unica prova della giornata, Alpe Grande, con partenza alle 18.10.
Si risale nelle macchine da gara sabato mattina: due prove nel Triangolo Lariano (Sormano-Zelbio-Nesso e Bellagio), poi di nuovo in Valle Intelvi per un’altra Alpe Grande e gli ultimi due, decisivi passaggi nelle due prove del Triangolo Lariano di Sormano e Bellagio. Arrivo al Driver di Como sabato alle 18.10.
Enrico Gelpi, presidente dell’Automobile Club Como, definisce l’organizzazione di un rally così importante in un momento tanto delicato una sfida e una scommessa, intraprese per proseguire una tradizione lunga quasi quarant’anni. Il direttore di corsa, Vittorio Galvani, aggiunge che questo rally è stato cucito sulle esigenze e sulle necessità dei piloti.
Al link rallydicomo.com i dettagli del programma e le cartine delle prove speciali.