A partire da giovedì 22 ottobre la distribuzione della cena ai bisognosi della città sarà effettuata – al caldo – in alcuni locali della Fondazione Cardinal Ferrari in via Sirtori a Como concessi provvisoriamente in uso alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus fino al 31 dicembre 2020. Dal 2 novembre anche i pranzi verranno distribuiti nello stesso luogo che diventerà così, a tutti gli effetti, il punto di somministrazione unico per la città.
Nei giorni scorsi è stato predisposto uno spazio mensa con circa quaranta posti – nei locali che negli scorsi anni hanno ospitato il dormitorio invernale di “Emergenza Freddo” – dove grazie alla collaborazione dei diversi soggetti coinvolti verrà garantita la prosecuzione del servizio.
I pasti verranno preparati presso la Casa Vincenziana (Suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli) e presso la Mensa serale Beato Luigi Guanella (Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza) e portati in via Sirtori solo per la distribuzione e il consumo.
Il servizio mensa sarà organizzato a turni, tutti i giorni, dalle 11 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.00, così da evitare assembramenti e da favorire il rispetto delle misure di prevenzione per il Coronavirus.
La novità è annunciata dagli enti e dalle associazioni di volontariato, cattolici e laici, che gestiscono le mense cittadine: la Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, la Casa della Missione di Como, la Casa Vincenziana, la mensa serale Beato Luigi Guanella e l’Associazione Incroci.
Si tratta degli stessi soggetti che il 29 settembre scorso avevano diffuso un appello alla città per trovare un luogo in cui distribuire i pasti e consentire agli ospiti di consumarli al riparo da freddo e intemperie.