Pierina Pensa ha festeggiato i suoi 107 anni accanto all’amica, che di anni ne ha 105. E’ successo in una Rsa di Pellio, nella Valle Intelvi, in provincia di Como.
Un compleanno da record per la signora Pensa, mamma di quattro figli e nonna di undici nipoti. Per celebrare questo traguardo importante ha chiesto la partecipazione di un’amica presente nella stessa struttura, Vittoria Pedrazzoli di 105 anni. La festeggiata è nata nel 1913 e ha vissuto la tragedia di entrambe le Guerre mondiali. E’ poi rimasta vedova nel 1979.
Come riportato da Repubblica, presenti all’evento, a causa delle restrizioni per arginare la diffusione del Coronavirus, solo il prosindaco di Pellio, Giuliano Molli, e il direttore della Rsa Nicola Alì. “Ad Alta Valle Intelvi abbiamo circa tremila abitanti e per una piccola comunità come la nostra due ultracentenarie rappresentano un grande dono” – ha sottolineato Molli. Ha poi concluso il prosindaco di Pellio: “Mi è dispiaciuto che non fossero presenti figli e nipoti, ma d’altronde non si poteva fare altrimenti. Come rappresentante dell’amministrazione comunale, ho cercato di farmi interprete dell’affetto di tutta la comunità e credo che la signora Pierina l’abbia avvertito”.