Gli ospedali comaschi, così come gli altri presidi lombardi, si sono preparati a far fronte all’impennata dei ricoveri, aumentando i posti letto a disposizione dei pazienti Covid. Il Sant’Anna ha riattivato una delle aree utilizzate nella fase più acuta dell’emergenza con 54 letti e 6 posti di terapia intensiva. Su disposizione di Areu, ieri sono stati trasferiti all’ospedale di San Fermo della Battaglia alcuni pazienti residenti in provincia di Milano. Nove sono stati ricoverati nella Degenza Chirurgica 3 e tre, di età compresa tra i 50 e i 55 anni, in Terapia Intensiva.
In totale sono 46 i pazienti affetti da Covid ricoverati al Sant’Anna, 9 dei quali necessitano di ventilazione meccanica, mentre a Mariano Comense, nella degenza di transizione, i ricoverati sono 9.
“Siamo allineati agli standard previsti dalle indicazioni operative della Regione Lombardia – osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – e stiamo ottemperando con la necessaria tempestività, richiesta, peraltro, da una situazione non facile”.
“Per i pazienti Covid in Terapia intensiva – aggiunge Andrea Lombardo, primario dell’Unità di Anestesia e Rianimazione 2 del Sant’Anna – abbiamo riaperto ieri sei posti letto, aumentabili contestualmente alle necessità e in linea con la rete regionale degli hub intensivi”.