Gli alunni delle scuole elementari non potranno rientrare nelle loro aule fino all’inizio del prossimo anno, mentre i bimbi dell’asilo dovranno aspettare circa 15 giorni. Queste le conseguenze, drammatiche, causate dal crollo di una porzione di soffitto avvenuto ieri alle scuole di Maslianico.
“La dirigente scolastica sta già organizzando la didattica a distanza che dovrebbe partire da lunedì per gli studenti della primaria – spiega il sindaco, Tiziano Citterio – Intanto stiamo effettuando sopralluoghi in varie strutture del paese per individuare spazi adatti da adibire ad aule scolastiche. Sicuramente non riusciremo a trovare uno stabile che ospiti tutte le 9 classi, ma dovremo dividerle”.
L’edificio ospita al piano terra mensa, palestra e asilo, al primo piano le elementari. Il controsoffitto caduto è parte dell’asilo “Gianni Rodari”.
Gli interventi alla scuola materna riguardano soltanto il controsoffitto crollato del corridoio d’ingresso, mentre alla primaria sono necessari diversi interventi preventivi. “Tra una struttura portante e l’altra – spiega il primo cittadino – ci sono pannelli usati come controsoffitti. Dobbiamo toglierli tutti e rimetterne di nuovi per evitare altri eventuali crolli. Ci vorrà del tempo – conclude Citterio – Non finiranno prima delle vacanze di Natale”.