Tragedia sfiorata alle scuole di Maslianico: nella notte è crollata una porzione di soffitto in corridoio.
L’edificio è stato immediatamente chiuso e il sindaco, Tiziano Citterio, ha disposto tutte le verifiche e le ispezioni del caso. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito perché l’incidente, come detto, è avvenuto di notte. Dal soffitto si sono staccati pezzi di muratura tanto pesanti da sfondare alcuni armadietti dei bambini.
“Abbiamo ovviamente chiuso la scuola – spiega il sindaco di Maslianico, Tiziano Citterio, che sta lavorando fin dal prime ore della mattina per gestire la situazione – e convocato subito un ingegnere per delineare l’iter da seguire. Ora l’azienda incaricata sta eseguendo indagini sugli altri controsoffitti della scuola per valutarne le condizioni: tra due giorni, quando gli approfondimenti saranno conclusi e avremo un quadro completo della situazione, decideremo come comportarci. Il materiale caduto non era bagnato, quindi escluderei una infiltrazione d’acqua – continua il sindaco – potrebbe invece aver contributo al distacco il vento, che nei giorni scorsi a Sagnino, dove viene rilevata la velocità, ha sfiorato i 134 chilometri orari e ha fatto diversi danni”.
L’edificio ospita al piano terra mensa, palestra e asilo, al primo piano le elementari. Il controsoffitto caduto è parte dell’asilo “Gianni Rodari”.
“E’ andata davvero bene – conclude il sindaco – fortunatamente è successo tutto di notte. Ora stiamo lavorando scrupolosamente per verificare le cause di quanto avvenuto e le condizioni della struttura”.
Vedendo le fotografie del danno nella scuola di Maslianico mi domando:Le normative sulla sicurezza ,626 494 ecc,
devono essere applicate, e sanzionate, solo dai privati o anche da chi a rigor di logica dovrebbe insegnarle ?