Un portale riservato esclusivamente alle scuole che consenta, per i casi sospetti di Covid, il tampone immediato, con esito comunicato in giornata e la possibilità di far scattare eventuali quarantene senza perdite di tempo. L’Ats Insubria sperimenta un nuovo modello per potenziare e velocizzare i controlli su studenti e operatori scolastici e fronteggiare l’aumento delle richieste di test legati a possibili contagi nelle classi. Rispetto al primo bilancio ufficiale del 27 settembre scorso, i casi nelle scuole sono più che quadruplicati e al momento, tra Como e Varese si contano 167 bambini e ragazzi under 18 positivi e 49 debolmente positivi.
“Il nuovo portale consente, con una procedura molto semplice, a studenti e operatori scolastici di preregistrarsi per effettuare il tampone in uno dei punti dedicati solo alle scuole – spiega il direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso – Chi ha effettuato la procedura online, una volta arrivato nel centro indicato esegue direttamente il test, senza ulteriori pratiche. Il risultato viene poi trasmesso al paziente via mail, oltre che sul fascicolo sanitario elettronico e al medico o pediatra di base”. “Con il nuovo portale – aggiunge Catanoso – il sistema si interfaccia direttamente anche con la scuola. E’ necessario il consenso del genitore, ma l’auspicio è che tutte le famiglie capiscano l’importanza di questo passaggio e della responsabilità di ciascuno nei confronti della collettività”.
Per compilare la registrazione è possibile accedere dal sito dell’Ats o scansionando il qr-code tramite una app gratuita. “In caso di sintomi sospetti, è sufficiente fare la preregistrazione e poi presentarsi per fare il tampone anche il giorno stesso – spiega Catanoso – La comunicazione rapida dell’esito alla scuola permette, in caso di positività, di isolare subito la classe se necessario e di attivare le procedure di tracciamento dei contatti”.
Il nuovo portale consente anche di individuare subito eventuali focolai in una scuola e attivare gli interventi necessari. In caso di studente positivo, per i compagni di classe è previsto l’isolamento se il contagiato ha frequentato la scuola nelle 48 ore precedenti.