Due opere della Pinacoteca sono in prestito a Cremona, al museo civico Ala Ponzone, per la mostra “Orazio Gentileschi: La fuga in Egitto e altre storie”, che aprirà al pubblico a partire dal prossimo 10 ottobre.
Le opere in prestito sono il capitello del XII secolo in marmo di Musso raffigurante gli episodi dell’infanzia di Cristo e il Libro d’ore, manoscritto del XV secolo. Il capitello, esposto nella sezione medioevale di Palazzo Volpi, proviene dalla chiesa di Sant’Abbondio. Il Libro d’Ore è un manoscritto miniato quattrocentesco, anticamente di proprietà della famiglia Olginati, esposto nella sezione rinascimentale della Pinacoteca.
“I Musei Civici continuano a promuovere l’importante patrimonio della città – commenta l’assessore alla Cultura Livia Cioffi – attraverso diversi canali e iniziative, tra cui anche i prestiti di opere o parti delle nostre collezioni ad altri musei o esposizioni. In questo modo possono essere conosciuti e richiamare l’attenzione su quanto Como ha da proporre sotto il profilo dell’offerta culturale”.